“Lectio Divina” significa “Lettura Divina” e descrive il modo di leggere la Sacra Scrittura: allontanarsi gradualmente dai propri schemi e aprirsia ciò che Dio vuole dirci.
Nel secolo XII, un monaco Certosino, chiamato Guigo, descrisse le tappe più importanti della “Lettura Divina”.
La pratica individuale o in gruppo della Lectio DIvina pò assumere diverse forme ma la descrizione di Guigo rimane sempre fondamentale. Guido scrisse che il primo gradino di questa forma di preghiera è la lectio (lettura). E’ il momento nel quale leggiamo la parola di Dio lentamente e attentamente cosi ce penetri dentro di noi. Per questa formadi preghiera può essere scelto qualunque breve brano della Sacra Scrittura.
Il secondo gradino è la meditatio (meditazione). Durante questa tappa si riflette e si rimugina il testo biblico affinchè prendiamo ad esso quello che Dio vuole darci.
Il terzo gradino è la oratio (preghiera), è il momento di lasciare da parte il nostro modo di pensare e permettere al nostro cuore di parlare con Dio. La nostra preghiera è ispirata dalla nostra riflessione sulla Parola di Dio.
L’ultima tappa della Lectio è la conteplatio (contemplazione), nella quale ci abbandoniamo totalmente a parole e pensieri santi. E’ il momento nel quale noi riposiamo semplicemente la Parola di Dio e ascoltiamo, nel livello più profondo del nostro essere, la voce di DIo che parla dentro di noi.
Mentre ascoltiamo, veniamo gradualmente trasformati dal di dentro .
Evidentemente, questa trasformazione avrà un effetto profondo sul nostro comportamento e, da come viviamo, testimonieremo l’autenticità della nostra preghiera.
Dobbiamo applicare ala nostra vita quotidiana ciò che leggiamo nella Parola di Dio.
Queste tappe della Lectio Divina non sono regole fisse da seguire, ma semplicemente orientamenti su come normalmente sviluppare la preghiera.
Si cerca una maggiore semplicità e disposizione ad ascoltare e non a parlare. Gradualmente le parole della Sacra Scrittura incominciamìno a liberarsi e la Parola si rivela davanti agli occhi del nostro cuore.
Il tempo dedicato ad ogni tappa dipende da come la Lectio Divina è adoperata se individalmente oppure in gruppo.
Se il metodo viene adoperato per la preghiera di grupo, è evidente che sarà necessaria una minima struttura. Nella preghiera in gruppo la Lectio Divina può permettere la discussione nelle implicazioni della Parola di Dio nella vita quotidiana, ma non deve ridursi a questo. La preghiera tende più verso il silenzio.
Se il gruppo si sente portato più al silenzio, allora si può dedicare più tempo alla contemplazione.
Per molti secoli la pratica della Lectio Divina, come modo di pregare la Sacra Scrittura, è stata fonte di crescita nella relazione con Cristo. Ai nostri giorni sono molti gli individui e i gruppi che a stanno riscoprendo.
La parola di Dio viva e operante, e trasformerà ciascuno di noi se ci apriamo a ricevere ciò che Dio vuole.